In collaborazione con Teatro Sociale Como /AsLiCo, Villa Erba apre al pubblico con quattro giornate dedicate alla cultura che seguono il ritmo dettato dalle stagioni.
Programma
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Un intenso calendario che prevede numerose iniziative di vario genere: spettacoli musicali, laboratori per bambine e bambini, attività di wellness, concerti e intrattenimento per tutte le età, allestiti all’interno della Villa Antica, nel Parco e nell’area espositiva.
Giovedì, 25 luglio2024
Preparati a vivere "Parco in Festa", l’evento estivo delle 4 STAGIONI di Villa Erba. Una giornata intera di divertimento per grandi e piccini, che inizierà al mattino e proseguirà fino a sera. Immergiti nell’atmosfera festosa con musica dal vivo, [+]
“PARCO IN FESTA”
Promosso da Villa Erba
In collaborazione con Teatro Sociale di Como AsLiCo
Con il contributo di Comune di Cernobbio
Con il patrocinio di Provincia di Como, Comune di Como e Camera di Commercio Como-Lecco
PROGRAMMA
ore 7.00
SUNRISE VIBES
B~Piæ
Elijah
UNLKD
Calling From Tokyo
Ryuichi Sakamoto (1952 – 2023)
Suite
Robert Glasper (1978)
So Beautiful
Fred Again (1993) e Brian Eno (1948)
Suite
Elisa Simonetto (2000)
Metronotte
Tom Misch (1995)
Suite
con B~Piæ
Vibrafono e tastiere Riccardo Curcio
Percussioni e batteria Francesco Gisondi
Un viaggio sonoro alle prime luci del mattino. Le composizioni originali di B~Piæ, Elisa Simonetto e UNLKD esploreranno nuove frontiere della musica elettronica, trasportando gli ascoltatori in territori sonori innovativi. Il programma fonderà suoni contemporanei alla musica classica, elettronica, jazz, soul e elementi tradizionali giapponesi verso in un'esperienza meditativa e profonda. Le influenze elettroniche e acustiche guideranno in un'atmosfera indimenticabile nella splendida cornice del parco di Villa Erba.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sunrise-vibes-949924087517
ore 17.00
OVER THE RAINBOW
Spettacolo per bambini e famiglie
con Anna Buttarelli, Elisa di Marco e Roberta Nardelli
Produzione Luminanda
Over the Rainbow è uno spettacolo itinerante che coinvolge gli spettatori nelle avventure della piccola Dorothy. Un ciclone, dal grigio paese del Kansas, travolgerà la bambina e la porterà alla scoperta dell’amicizia e del mago di Oz. Riuscirà Dorothy con Toto a trovare la strada per tornare a casa? Durante questo viaggio, lungo la strada dorata, Dorothy incontrerà la Taglialegna, la Spaventapasseri e Leona che l’aiuteranno a raggiungere il paese di Smeralda per chiedere al grande e potente mago di Oz di realizzare i loro desideri e di riportarla di nuovo nel Kansas. Un viaggio alla scoperta del mondo e di sé stessi superando mille avventure. Il loro incontro si trasformerà in amicizia, quando si aiuteranno ad affrontare Oz e la strega malvagia dell’Ovest.
I personaggi impareranno a confrontarsi per scegliere la strategia migliore per risolvere i problemi e raggiungere i propri sogni, mitigando paure e conflitti.
I trampoli, le poesie e i ruggiti di queste nuove amiche aiuteranno grandi e piccini a trovare la propria strada per sconfiggere le proprie paure. Camminare lungo l’arcobaleno per realizzare i propri sogni e scoprire che ognuno di noi ha in sé tutto ciò che serve per essere felice e per sentirsi sempre a casa, con intuito, cuore, cervello e coraggio.
Durante lo spettacolo, per coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista, verranno proposte esperienze di condivisione poetica attraverso piccoli gesti concreti.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-over-the-rainbow-spettacolo-per-bambini-e-famiglie-949999071797
ore 19.00
SULUTUMANA IN CONCERTO
Canzoni per nuovi orizzonti
Viviamo in un'epoca delirante che confonde torti e ragioni, che calpesta sogni e fabbrica illusioni, dove quanto più si implorano pace e raziocinio tanto più si alimentano conflitti e follia nel nome di equilibri geopolitici del tutto incomprensibili.
Il soldato Joker della celebre pellicola “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick portava sull'elmetto la scritta “Born to kill” e aveva appuntata al bavero dell'uniforme una spilla con il simbolo della pace. Sosteneva in questo modo di voler mettere in luce la “dualità” dell'uomo, la contraddizione di chi è convinto che per ottenere la pace ci si debba misurare con l'esercizio della guerra.
Possono le canzoni rischiarare questi tetri orizzonti e indicare un'alba che possa diradare il buio far svanire la paura? Possono le canzoni promettere un futuro diverso da quello di un’inesorabile sconfitta dell'uomo sull'uomo?
Noi vogliamo bussare, attraverso le canzoni, appunto, nei pensieri e negli stati d'animo di chi sarà disposto ad aprirci per provare a cantare le nostre speranze, le nostre paure, i nostri sogni, e anche le nostre contraddizioni, il male e il bene di cui siamo plasmati.
Le canzoni non hanno potere politico, ma certamente hanno potenza emotiva e un effetto terapeutico straordinario, perché le canzoni da sempre hanno accompagnato donne e uomini nei loro percorsi più difficili: guerre, miserie, schiavitù... e li hanno aiutati a tessere fratellanze e a salvaguardare la loro dignità.
Non dimentichiamo poi che le canzoni celebrano da sempre la bellezza della vita, richiamando la gente in raduni festosi e in gioiosi riti conviviali.
Per concludere, vi confessiamo che non sappiamo bene dove ci porterà il filo che andrà a dipanarsi sul sentiero del nostro prossimo concerto, che pescherà brani storici del repertorio “SULU” uniti a una manciata di cover che hanno toccato in noi corde emotive sensibili, canzoni da ridere e piangere, canzoni da cantare in coro. Ci saranno anche alcuni brani inediti, figli di un album futuro, che avremo il piacere di farvi ascoltare in anteprima. Non sappiamo, si diceva, dove approderemo, ma siamo in cuor nostro consapevoli del fatto che nel corso dello spettacolo si disvelerà, canzone dopo canzone, un orizzonte necessario, un panorama dell'anima da goderci tutti insieme.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sulutumana-in-concerto-canzoni-per-nuovi-orizzonti-949972492297
ore 21.30
CINEMA ALL’APERTO A CASA VISCONTI: Gruppo di famiglia in un interno
di Luchino Visconti
in occasione dei 50 anni dall’uscita del film
A cura di Medartec
Introduzione di Marco Marchetti, bibliotecario del Comune di Cernobbio e critico cinematografico
Gruppo di famiglia in un interno, una delle opere maggiori di Luchino Visconti, forse la sua più sofferta, la più intima. Realizzato nel 1974, vincitore di 5 Nastri d'Argento e 2 David di Donatello, vede tra i protagonisti Burt Lancaster, Helmut Berger e Silvana Mangano.
Un professore di scienze americano che ha ereditato dalla madre italiana un antico palazzo in Roma, vive rinchiuso nel suo appartamento e nel suo mondo, incapace di accettare l'evoluzione della società. Un giorno la Marchesa Bianca Brumonti decide di acquistare e modernizzare l'appartamento del piano di sopra, andandoci a vivere con un singolare gruppo di famiglia. Inizialmente il professore ne accetta la rumorosa e talvolta scandalosa "intrusione". Quando l'equilibrio della stranissima ed eterogenea "famiglia" che si è formata si dimostra insostenibile, tenta di reagire: ma la solitudine amata diviene pesante ed amara.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cinema-allaperto-a-casa-visconti-gruppo-di-famiglia-in-un-interno-949992622507
INFORMAZIONI
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online a partire da lunedì 22 luglio ore 10.00.
Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento,
si prega di essere puntuali.
Info su www.villaerba.it//cultura e www.teatrosocialecomo.it
FUORI VILLA
Villa Bernasconi – Cernobbio
dalle ore 15.00 alle 17.00
ARTE IN MOVIMENTO
L’estate tropicale di Villa Bernasconi incontra l’upcycling
Live performance del Gruppo Atlete Agoniste della Gold Skate Academy di Cernobbio con action painting di Nicoletta Lanati
I pattini, i colori e la musica. La grazia delle pattinatrici, le note che accompagnano i colori in una performance dove sport, arte figurativa e musica si esprimono insieme.
Le ragazze del Gruppo Atlete Agoniste della Gold Skate Academy danzeranno una coreografia esclusiva mentre la musica dedicata all’evento ispirerà la performer nel dipingere i loro costumi. La sinestesia prende forma!
dalle ore 16.00 alle 22.00
APERTURA STRAORDINARIA PER VISITA GRATUITA DEL MUSEO E DELLE DUE MOSTRE
ore 17.00
VISITA GUIDATA CON LA CURATRICE CLAUDIA TAIBEZ
LIBERTY JUNGLE. Omaggio a Beppe Spadacini
Mostra curata da Claudia Taibez e Francesco Gentili
Organizzata da Comune di Cernobbio in collaborazione con Gentili Mosconi
Fino al 23 settembre 2024, Cernobbio celebra la straordinaria carriera dell’artista e designer cernobbiese Beppe Spadacini con la mostra “Liberty Jungle”, curata da Claudia Taibez e Francesco Gentili. Le opere esposte fanno parte della collezione privata di Francesco Gentili, i disegni, invece, del grande archivio di Gentili Mosconi che, nel 2022, ha acquisito oltre 2000 disegni dell’artista cernobbiese: un segno ulteriore del costante impegno dell’azienda tessile a preservare e valorizzare le eccellenze artistiche e culturali del territorio comasco.
Nato nel marzo 1943, Beppe Spadacini cresce a Cernobbio. Nel 1964 comincia la sua attività professionale con uno studio di disegno a Cernobbio e nel 1978 fonda lo Studio Tucano all’interno del suggestivo borgo antico di Coloniola a Como. Negli oltre cinquant’anni di carriera, la sua visione e le sue opere trasportano in un giardino dell’eden tropicale: il suo talento è stato infatti ricercato da famosi stilisti come Gianni Versace, Tommy Bahama, Gianfranco Ferrè, Etro e Walter Albini, che hanno portato la sua arte in tutto il mondo.
Con la mostra di Villa Bernasconi sarà possibile instaurare un confronto tra le tendenze contemporanee Tropical Style e quell’interesse tipicamente Art Nouveau per l’esotismo (lo stile Liberty, in Italia, prende infatti il nome dal fondatore di Liberty London, bazar aperto nel 1875 per la vendita di ornamenti, tessuti e oggetti d'arte dal Giappone e dall'Oriente).
Nelle tre stanze in cui si sviluppa la mostra sono presentate grandi tele raffiguranti i soggetti tipici della produzione di Spadacini: palme, paesaggi tropicali dalla fitta vegetazione in cui si affacciano le belve e gli uccelli della giungla in un’ambientazione che valorizza i decori naturalistici della villa e la vegetazione del giardino.
In veranda, la coppia di animali ritratti nell’opera “Relaxing Time”, sembra richiamare invece i quadri degli illustratori Art Nouveau, nell’impostazione verticale e nella composizione delle cornici in cui, come nei manifesti di Alphonse Mucha, si intrecciano fiori, foglie e volute vegetali di provenienza tropicale; la hall si trasforma in un giardino esotico, di foglie e fiori dipinti sia sulla tela dell’opera “Tucano Garden” sia sulle vetrate, le pareti e i soffitti della villa.
Nella stanza del Pavone Tacchinato, è infine ospitata una raccolta di foulard, tessuti e progetti grafici rappresentativi dell’attività di Beppe Spadacini come disegnatore tessile.
ore 20.30
VISITA GUIDATA CON IL CURATORE UMBERTO DE PAOLIS
FIRMATO LUCHINO.
Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis
Mostra curata da Umberto de Paolis
Organizzata da Comune di Cernobbio in occasione de “Le quattro stagioni di Villa Erba”
Fino al 3 novembre, in occasione de “Le 4 stagioni di Villa Erba”, il Comune di Cernobbio propone a Villa Bernasconi un Visconti inedito, grazie a questa mostra curata da Umberto De Paolis.
In mostra, la collezione epistolare di cartoline e lettere completamente inedite – recentemente ritrovate e custodite dal pronipote Umberto de Paolis – indirizzate da Luchino Visconti, il Conte Giuseppe Visconti di Modrone e Carla Erba a Lorenzo de Paolis, maestro di violoncello di Luchino tra il 1917 e il 1924. La corrispondenza, che copre un arco temporale che va dal 1917 al 1965, descrive scambi affettuosi e momenti di quotidianità e permette di approfondire aspetti inediti e poco conosciuti dell’esperienza di vita e formativa di Luchino prima che diventasse il celebre regista a tutti noto.
In quest’occasione il curatore Umberto de Paolis presenterà il quaderno/catalogo della mostra.
INFORMAZIONI
▶ Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu
a partire da lunedì 22 luglio ore 10.00.
Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento,
si prega di essere puntuali.
[-]Sabato, 13 aprile 2024
"Energia a Colori", l'appuntamento primaverile dell'evento "LE 4 STAGIONI" presso Villa Erba, è finalmente arrivato! Una giornata aperta al pubblico di tutte le età che offre una vasta gamma di attività, tra cui laboratori per i bambini, visite guidate [+]
"Energia a colori"
promosso da Villa Erba
in collaborazione con Teatro Sociale di Como AsLiCo
con il contributo di Comune di Cernobbio
con il patrocinio di Provincia di Como, Comune di Como e Camera di Commercio Como-Lecco
PROGRAMMA
ore 10.30 – Sala Biblioteca
VISCONTI, CINEMA E MUSICA
Conferenza divulgativa di Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio e critico cinematografico
Luchino Visconti: dal libro al film. Imbevuto di cultura letteraria e mitteleuropea, Luchino Visconti è il regista italiano che, più e forse meglio di tutti, trasforma il cinema in un atto d'amore per il libro. Contrariamente ad altri che invece si mantengono fedeli alla pagina, adattandola di poco e anzi esaltandola, Visconti scompagina le parole; le trasforma, le manomette, nel senso che ci mette mano (e occhio) per ingigantire il testo, fessurarlo, mutarne il significato. Il risultato, l'unica cosa che interessa davvero al nostro regista, è raggiungere un cinema di pura estetica; non calligrafico né estetizzante, ma che sia etico per mezza dell'estetica. Un paradosso, si dirà, eppure in Visconti, sottile e in filigrana, ritroviamo sempre gli stessi temi, pur declinati in varie formulazioni: il languore degli ambienti, la piacevole aurea di decadimento, le debolezze dei suoi personaggi su cui irrompe, improvvisa e impavida, la forza struggente della Storia.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energia-a-colori-visconti-cinema-e-musica-877283678097?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1
ore 11.30 – Patio
FILM E DINTORNI
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Fuga in sol minore BWV 578
Leonard Bernstein (1918 – 1990)
West side story (arr. R.Reinwarth)
Sergio Scappini (1956)
Suite confusa
Ennio Morricone (1928 – 2020)
Giù la testa
Nino Rota (1911 – 1979)
Fantasia
Luis Bacalov (1933 – 2017)
Il postino
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Enrico IV
Franco Mannino (1924 – 2005) in occasione del centenario della sua nascita
Armonie
Quartetto 3+1
Fisarmoniche Paolo Camporesi, Daniele Genovese, Mattia Lecchi e Sergio Scappini
Il quartetto di fisarmoniche “3+1” nasce dall’idea di Paolo Camporesi, Daniele Genovese, Mattia Lecchi e Sergio Scappini per affrontare composizioni di stile ed epoca differenti, originali e trascritte: dal Barocco e Classicismo di J.S. Bach e L.V. Beethoven alla musica per il cinema di N. Rota, M. Morricone e L. Bernstein, attraversando la musica popolare di G. D’anzi e R. Casadei e il tango argentino di A. Piazzolla. Il concerto si chiude con un omaggio a Franco Mannino, in occasione del centenario della sua nascita. Il compositore ha scritto 150 colonne sonore per il cinema, compresi alcuni film di Luchino Visconti, vincendo il David di Donatello per le musiche de L'innocente di Visconti, curando anche quelle di Ludwig, Bellissima, Gruppo di famiglia in un interno e Morte a Venezia.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energia-a-colori-film-e-dintorni-877281491557?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1
ore 14.30 e 16.00
VISITA GUIDATA DI VILLA ERBA
A cura di Donatella Bonini
Vaghe stelle dell’orsa. Omaggio per immagini a Luchino Visconti a cura di Mario Bianchi
La prof.ssa Bonini guiderà i visitatori nella scoperta delle prestigiose ed eleganti sale della Villa. Chiuderà il tour la visione di un videomaggio al cinema di Luchino Visconti, a cura di Mario Bianchi.
▶ Prenotazione visita 14.00: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energia-a-colori-visita-guidata-a-villa-erba-877254400527?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1
▶ Prenotazione visita 16.00: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energia-a-colori-visita-guidata-a-villa-erba-877276105447?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1
ore 14.30 – Sala Camino
IN COLLEGAMENTO CON GAIA. Il rifiorire della primavera
Laboratorio di stampa creativa per bambini dai 6 agli 11 anni
Progetto a cura di Accademia dei Piccoli Artisti, Lara Livio e Martina Legovic
Durata 1 ore e 15 minuti
In collegamento con Gaia è un laboratorio didattico-creativo che accompagna il partecipante alla
scoperta delle forme naturali attraverso l’arte e l’immaginazione. Gli artisti verranno invitati a porsi in ascolto della natura, stabilendo con essa un rapporto di collaborazione e rispetto: l’obiettivo è guidare le nuove generazioni allo sviluppo di una nuova sensibilità e di un senso di appartenenza nei confronti di Gaia (Madre Terra). Il laboratorio sarà caratterizzato dalla sperimentazione di differenti tecniche di stampa creativa, in cui le forme della natura saranno protagoniste per realizzare una magnifica stampa d’artista.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energia-a-colori-in-collegamento-con-gaia-il-rifiorire-della-primavera-877277359197?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1
dalle ore 17.00 a mezzanotte
MALEDETTA PRIMAVERA
a cura di SFM srl
Un evento dedicato alla riscoperta di Villa Erba attraverso il tema della primavera. “Maledetta Primavera” è un progetto, creato da SFM, in cui varcare le porte della villa per partecipare ad attività pomeridiane, godersi un aperitivo o cantare con gli amici.
Il pubblico potrà prenotarsi alle diverse attività (tre pomeridiane), all’orario dell’aperitivo o alla serata conclusiva, così da permettere l’accesso ad un numero maggiore di persone.
ATTIVITA’ (ingresso ore 16:30; attività dalle 17 alle 18)
Coloro che prenoteranno le attività avranno anche l’accesso diretto all’aperitivo:
dalle 18.00 alle 20.30
APERITIVO con installazioni, live painting/art e musica
A partire dalle ore 18 le porte della villa si apriranno per permettere al pubblico di girare tra le sue stanze insieme ad un piccolo aperitivo offerto. Fino alle ore 20:30 vi saranno live painting con Tebra, nail art di Lucia Tinella, esposizioni di Kristina Zani e musica live in un ensemble jazz.
La primavera sarà il tema principale che legherà ogni attività e installazione presente, per far fiorire la villa e dare il benvenuto alla calda stagione.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energia-a-colori-maledetta-primavera-aperitivo-877388973037?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1
dalle 21.00 alle 00.00
SERATA CON I GRANDI CLASSICI ITALIANI
La serata cambierà direzione a partire dalle ore 21, aprendo le danze sulle note dei grandi classici del karaoke. La gente canterà tutta insieme in un pre-serata fino a mezzanotte che unirà voci, colori e musica.
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energia-a-colori-maledetta-primavera-serata-877407819407?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1
INFORMAZIONI
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite a partire dal 5 aprile ore 10.00.
Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.
Info su www.villaerba.it//cultura e www.teatrosocialecomo.it
FUORI VILLA
Villa Bernasconi – Cernobbio
ore 10.00
CON TANTI BACI. Cartoline da Villa Bernasconi
Laboratorio creativo per bambini dai 7 agli 11 anni
Progetto a cura di Cristina Quadrio – Fata Morgana
Durata 1 ora e 30 minuti
In occasione della mostra “FIRMATO LUCHINO – le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis”, le bambine e i bambini saranno invitati a creare una cartolina personale da inviare a un caro amico, parente o idolo amato.
Mandare lettere e cartoline scritte a mano è forse una passione d’altri tempi, ma quale gioia nasconde il gesto dello spedire e anche quello di ricevere manoscritti? La gioia creativa di saper dedicare tempo lento e prezioso. La gioia emozionante di immaginare il destinatario al momento della lettura. La gioia trepidante nell’attesa di una risposta. La gioia gustosa di mandare qualcosa scritto di proprio pugno, un pensiero personalissimo. Mandare cartoline: che cuore!
I ragazzi realizzeranno una cartolina disegnata con carta e colori raffigurante un angolo o un particolare di Villa Bernasconi, sceglieranno poi a chi inviarla dopo avere trovato parole care, sincere ed esclusive per il destinatario, concludendo naturalmente con la loro firma.
dalle ore 10.00 alle 18.00
FIRMATO LUCHINO.
Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis
Mostra curata da Umberto De Paolis
Organizzata da Comune di Cernobbio in occasione de “Le quattro stagioni di Villa Erba”
Fino al 3 novembre, in occasione de “Le 4 stagioni di Villa Erba”, il Comune di Cernobbio propone a Villa Bernasconi un Visconti inedito, grazie a questa mostra curata da Umberto De Paolis.
In mostra, la collezione epistolare di cartoline e lettere completamente inedite – recentemente ritrovate e custodite dal pronipote Umberto de Paolis – indirizzate da Luchino Visconti, il Conte Giuseppe Visconti di Modrone e Carla Erba a Lorenzo de Paolis, maestro di violoncello di Luchino tra il 1917 e il 1924. La corrispondenza, che copre un arco temporale che va dal 1917 al 1965, descrive scambi affettuosi e momenti di quotidianità e permette di approfondire aspetti inediti e poco conosciuti dell’esperienza di vita e formativa di Luchino prima che diventasse il celebre regista a tutti noto.
dalle ore 10.00 alle 18.00
PLANTALIA. ARTE NATURA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Mostra di Debora Hirsh curata da Aldo Premoli
Organizzata da Comune di Cernobbio in collaborazione con l’Ass. Mediterraneo Sicilia Europa
Fino all’1 maggio, per la prima volta Arte e Scienza dialogano a Villa Bernasconi in una fusione di Pittura e Intelligenza Artificiale, grazie a questa grande mostra di Debora Hirsh, organizzata dal Comune di Cernobbio in collaborazione con l’Ass. Mediterraneo Sicilia Europa e curata da Aldo Premoli.
Partendo dalla sua pittura sviluppata su tela, l’artista dialoga con programmi di Intelligenza Artificiale da cui ottiene immagini e video con cui crea poi inedite animazioni. Alle immagini, infine, garantisce un’esistenza virtuale eterna registrandole in blockchain.
Il progetto di quest’artista che, per la prima volta proprio a Villa Bernasconi, propone contemporaneamente animazioni diffuse attraverso display e pittura su tela, prevede tappe successive a Miami e Città del Messico per proseguire alla Galleria Hutchinson di New York.
dalle ore 10.00 alle 18.00
LIBERTY INTESSUTO. Un incanto tra filo e colore
Mostra di opere selezionate dall’Archivio Miniartextil
Organizzata da Comune di Cernobbio in collaborazione con l’Ass. Arte&Arte aps
Fino all’1 maggio, il Comune di Cernobbio e Arte&Arte aps presentano la prima Minimostra in Villa Bernasconi dell’archivio storico di Miniartextil. L’esposizione presenta 9 minitessili di artisti provenienti da tutto il mondo, selezionate dall’archivio storico dell’Associazione Arte&Arte, organizzatrice dal 1991 della storica mostra Miniartextil e due opere di fiber art di Mimmo Totaro.
In mostra anche “Baco da seta” dell’artista francese Zedukes, dall’ultima edizione di Miniartextil “Denudare Feminas Vestis”, che è stata scelta come premio acquisto dal Comune di Cernobbio.
Le opere sono in dialogo con la Villa stessa attraverso la loro associazione ad un suo particolare decoro floreale. Nasce così un nuovo racconto lungo il filo che collega queste opere contemporanee con il liberty di una delle residenze che più incarnano questo stile architettonico ed artistico in Europa. Fili metallici, reti e tessuti intrecciati dagli artisti contemporanei come i ferri battuti di inizio Novecento del fabbro ornamentista Alessandro Mazzucotelli e vetri lavorati con procedimenti plastici non convenzionali per creare una festa di luci e colori senza limiti temporali.
dalle ore 10.00 alle 18.00
SABATO CON L’ARTE. La villa fiorita
Atélier creativo per tutti per realizzare un taccuino d’artista tracciando la metamorfosi della farfalla, da baco da seta.
Progetto a cura di Kristina Zani - Staff di Villa Bernasconi
Come ogni sabato, lo staff del museo propone ai visitatori una serie di attività creative ispirate ai contenuti del museo, per tutta la giornata. Il laboratorio proposto per l’occasione è “LA VILLA FIORITA”: andare a caccia dei decori floreali di Villa Bernasconi per creare piccoli taccuini d’artista con disegni a matita o pastelli colorati.
INFORMAZIONI
▶ Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu a partire dal 5 aprile ore 10.00.
Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.
[-]
Domenica, 25 febbraio 2024
Scopri "Il freddo gentile", primo appuntamento dell'evento "LE 4 STAGIONI" di Villa Erba, una giornata aperta al pubblico di tutte le età. Vi aspettano concerti, spettacoli, laboratori per i più piccoli e visite guidate della villa. Un'esperienza [+]
"Il freddo gentile"
promosso da Villa Erba
in collaborazione con Teatro Sociale di Como AsLiCo
con il contributo di Comune di Cernobbio
con il patrocinio di Provincia di Como, Comune di Como e Camera di Commercio Como-Lecco
PROGRAMMA
ore 11.00 – Patio
ARIE D’INVERNO
Concerto di arie d’opera
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-freddo-gentile-arie-dinverno-841489426527
da La Bohème di Giacomo Puccini
Donde lieta
Suji Kwon, soprano
da La Bohème di Giacomo Puccini
Che gelida manina
Davide Battiniello, tenore
da Don Pasquale di Gaetano Donizetti
Quel guardo il cavaliere
Aloisia De Nardis, soprano
da Macbeth di Giuseppe Verdi
Come dal ciel precipita
BaoPeng Wang, basso
da Turandot di Giacomo Puccini
Tu che di gel sei cinta
Suji Kwon, soprano
da Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi
Il lacerato spirito
BaoPeng Wang, basso
da La Bohème di Giacomo Puccini
Quando m’en vo
Aloisia De Nardis, soprano
da La Bohème di Giacomo Puccini
O soave fanciulla
Suji Kwon, soprano
Davide Battiniello, tenore
Pianoforte Eric Foster
I cantanti vincitori e finalisti del 75° Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti lirici, accompagnati al pianoforte dal M° Eric Foster, si esibiranno in alcune delle più belle arie, tratte dalle opere dei grandi compositori italiani. Tra queste, La Bohème di Giacomo Puccini, opera che inaugurerà la Stagione 2024-25 del Teatro Sociale di Como.
ore 14.00 e 15.30
VISITA GUIDATA DI VILLA ERBA
A cura di Donatella Bonini
Vaghe stelle dell’orsa. Omaggio per immagini a Luchino Visconti a cura di Mario Bianchi
▶ Prenotazione visita 14.00: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-freddo-gentile-visita-guidata-a-villa-erba-841521522527
▶ Prenotazione visita 15.30: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-freddo-gentile-visita-guidata-a-villa-erba-841574882127
La prof.ssa Bonini guiderà i visitatori nella scoperta delle prestigiose ed eleganti sale della Villa. Chiuderà il tour la visione di un videomaggio al cinema di Luchino Visconti, a cura di Mario Bianchi.
ore 16.00 – Sala Feste
LA FIABA DI BACCA ROSSA
Spettacolo con personaggi animati per bambini dai 3 anni
Animatrice/burattinaia Paola Rovelli
Attore, animatore/burattinaio Dario Tognocchi
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-freddo-gentile-la-fiaba-di-bacca-rossa-841597710407
Sulla scena e nella baracca, sono numerose le creature che prendono vita: burattini, pupazzi e sagome, che personificano gli animali veri e fantastici che popolano il bosco. Uno spettacolo che è frutto di un lungo lavoro artistico e artigianale che Paola Rovelli e Dario Tognocchi hanno condotto utilizzando materiali come legno stoffa e cartapesta.
Bacca rossa, la nostra protagonista, è l’ultima ad essere rimasta sull’albero appesa al ramo, al sopraggiungere dell’inverno. Le sue sorelle, infatti, sono già partite verso le montagne di Ambarabà,
condotte nel becco, dagli uccellini del bosco. Bacca rossa invece è rimasta da sola e dovrà affrontare tutte le difficoltà che con l’inverno stanno per sopraggiungere.
La scena, oltre alla baracca dei burattini, contiene un grande libro dove per magia prendono vita alcuni dei personaggi, come topi e uccellini. Uno spettacolo che è anche una avventura dentro le stagioni e quindi un percorso di iniziazione e crescita. Al tempo stesso è uno spettacolo che invita a riflettere sui temi ecologici più attuali: il rispetto dell’ambiente, la conoscenza degli elementi di natura, l’amore per i boschi e gli animali.
ore 18.30 – Patio
CUARTETO TÌPICO POR ASTOR
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-freddo-gentile-cuarteto-tipico-por-astor-841621962947
Andrea Coruzzi (1998)
Fantasia por Astor
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Cuatro Estaciones Porteñas
Primavera Porteña, Verano Porteño, Otoño Porteño, Invierno Porteño
La muerte de l'Angel
Romance del diablo
Oblivion
Libertango
Bandoneon Andrea Coruzzi
Violino Andrea Marras
Contrabbasso Antonio Mercurio
Pianoforte Romina Vavassori
A cura di Associazione Culturale Musicale RAPSODY
I musicisti protagonisti di questo concerto, oltre ad essere meravigliosi esecutori di tango per la loro formazione e per aver collaborato con grandi solisti ed aver suonato in formazioni di prestigio, sono tutti grandi amanti del tango. Ciò porta inevitabilmente a far si che chi ascolta venga avvolto dalla passione e dall’energia di questa musica e del suo ritmo inconfondibile. Inoltre, se per le “Stagioni” di Piazzolla vengono usate le partiture originali composte dallo stesso Astor per il suo Cuarteto Tìpico, gli altri brani sono stati trascritti ed adattati appositamente da Andrea Coruzzi, in modo tale da far emergere le diverse sonorità di ogni singolo strumento, esaltando così i fraseggi e le immortali linee melodiche di questi pezzi.
ore 20.30 – Patio
A -50
Spettacolo tratto da "Preparare un fuoco" di Jack London con Marco Ballerini
▶ Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-freddo-gentile-a-50-841602183787
Oggi, molto spesso, diciamo: “Che freddo che fa quest’inverno?!”, anche se il freddo non c’è.
Ci imbacucchiamo come se dovessimo attraversare il Polo Nord, anche se poi restiamo poco tempo all’aperto e, appena possiamo, ci intrufoliamo in negozi, dove le temperature sono quasi equatoriali. Per noi italiani, certe città non sono per niente fredde; in altre, invece, il freddo è di casa. Il freddo vero, in pochi lo conosciamo, in pochi lo abbiamo davvero provato. Meno 15? Meno 20? Meno 25? Sì, a queste temperature fa freddo, è vero. E se ci trovassimo a meno 50? Riusciremmo a camminare nella neve per otto ore a 50 gradi sottozero?
“A -50” è un racconto tratto dal libro “Preparare un fuoco” di Jack London, in cui un uomo deve percorrere 45 chilometri nelle foreste del Klondike, la regione dello Yukon, nel Canada nord-occidentale. E per sopravvivere deve sapersi preparare un fuoco, e non può permettersi di farlo spegnere perché altrimenti ha solo pochi minuti per rimediare.
INFORMAZIONI
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite a partire da mercoledì 21 febbraio ore 12.00.
Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.
Info su www.villaerba.it//cultura e www.teatrosocialecomo.it
FUORI VILLA
Villa Bernasconi – Cernobbio
dalle ore 10.00 alle 18.00
FIRMATO LUCHINO. Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis
Mostra curata da Umberto de Paolis
Organizzata da Comune di Cernobbio in occasione de “Le quattro stagioni di Villa Erba”
Il progetto culturale, ideato e curato da Claudia Taibez con la collaborazione di Umberto de Paolis e Marco Marchetti, prevede la realizzazione una rassegna incentrata sull’esposizione di una collezione epistolare di cartoline e lettere completamente inedite – recentemente ritrovate e custodite dal pronipote Umberto de Paolis – indirizzate da Luchino Visconti, il Conte Giuseppe Visconti di Modrone e Carla Erba a Lorenzo de Paolis, maestro di violoncello di Luchino tra il 1917 e il 1924.
La corrispondenza, che copre un arco temporale che va dal 1917 al 1965, descrive scambi affettuosi e momenti di quotidianità e permette di approfondire aspetti inediti e poco conosciuti dell’esperienza di vita e formativa di Luchino prima che diventasse il celebre regista a tutti noto.
ore 17.00
VISITA GUIDATA IN COMPAGNIA DEL CURATORE
con Umberto de Paolis
INFORMAZIONI
▶ Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu a partire da mercoledì 21 febbraio ore 12.00.
Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.
[-]
Partner 2024
Cosa ci distingue
Villa Erba rappresenta l’ideale punto di incontro tra territorialità e cultura, all’interno della splendida cornice del lago di Como. Residenza di grandi figure storiche come l’industriale Carlo Erba e il regista Luchino Visconti, la Villa storica con il suo Parco secolare nel quale trova spazio anche il moderno Centro Congressi, sono profondamente radicati nella storia e nella cultura, in un perfetto connubio con la natura che li circonda.
È in questa cornice che nasce il progetto La Cultura di Villa Erba, che fonde in un unicum tre elementi distintivi.
Paesaggio: il contesto paesaggistico del lago di Como, patrimonio unico da tutelare e fortemente identificativo del luogo;
Innovazione: un approccio moderno e tecnologico alla cultura, in grado di fornire un’offerta divulgativa di qualità;
Inclusione: la volontà di rivolgersi ad un pubblico ampio ed eterogeneo favorendo scambio, condivisione e crescita.
A chi ci rivolgiamo
Il progetto La Cultura di Villa Erba si propone di fare dell’international congress and exhibition center comasco un luogo riconosciuto e affermato anche per la promozione e produzione culturale.
La proposta vuole essere l’occasione per aprirsi ad un pubblico nuovo che normalmente non ha accesso agli spazi, ma anche per mostrarsi con una veste inedita a quel pubblico che già conosce Villa Erba come centro fieristico-congressuale internazionale.
Un luogo ora capace di attrarre anche giovani, famiglie, persone sensibili ai temi della sostenibilità, ambientale e sociale. Un luogo votato alla Bellezza.
Partner 2023
Villa Erba SpA | Lake Como | 22012 Cernobbio (CO) IT | Largo Luchino Visconti, 4
PIVA & CF 01620430130 - CCIAA 01620430130-CO - REA 203586 - Cap.Soc. €21.757.661,64 Sott. e Vers. - Privacy Policy - Cookie Policy