UN PRESTIGIOSO SET SUL LAGO DI COMO

villa erba lago di como

Ogni scorcio del Lago di Como regala bellezza e incanto: la natura incontra borghi autentici e in ciascuno sguardo si fondono sagome classiche e linee moderne, cielo e terra, montagna e lago, note di verde e accordi di blu. I paesaggi del Lario danno vita a suggestioni poetiche che ispirano l’espressione letteraria, creativa, cinematografica.

Tra le ville del Lago di Como uno dei fulcri di questa tendenza è Villa Erba che, oltre a essere una location di prestigio per eventi e congressi, tesse relazioni di valore con la creatività e l’espressione artistica. Residenza del regista e sceneggiatore italiano Luchino Visconti, che vi trascorreva saltuariamente le estati, l’elegante tenuta di Cernobbio, in riva al Lago di Como, presenta da sempre forti legami con la settima arte.

 

«Villa Erba è una casa che noi amiamo moltissimo, una vera villa lombarda, tanto cara. Ci riuniremo tutti là, fratelli e sorelle e sarà come al tempo in cui eravamo bambini e vivevamo all'ombra di nostra madre» racconta il regista neorealista; e chissà se l’eleganza di quei luoghi magici ha contribuito alle sue pellicole, grazie ai vividi ricordi della villa di fine Ottocento: «Giorni felici, in riva al lago, facevamo progetti e puntualmente scoppiava il temporale. Contrariati, restavamo in silenzio attaccati ai vetri già rigati di pioggia. Una tempesta distrusse l'albero più bello del giardino. Tutto è ancora vivo, presente in me. Qualche volta si dormiva sull'erba nel letargo pomeridiano, in un fremito di grilli e cicale. A sera porgevamo ai genitori il viso stanco di sonno. Ci addormentavamo appena alzati da tavola, tanto avevamo corso».

 

I legami intessuti tra Villa Erba e il cinema si rafforzano grazie al Lake Como Film Festival, evento che coinvolge diverse location del Lago di Como e celebra, rinnova e alimenta il legame tra Como e la settima arte: Villa Erba, con il suo splendido parco affacciato sul lago, diviene la location di prestigio delle notti del Lake Como Film Nights.

Il fascino di Villa Erba e la ricchezza storico-culturale di cui è intrisa hanno conquistato anche i registi di Hollywood. Così la tenuta, da location per eventi, diventa set cinematografico: il galoppatoio, le serre, il parco, la villa antica… si intrecciano e si susseguono davanti alle macchine da presa di Marleen Gorris in La partita - La difesa di Lužin (2000), dove il Lago di Como diventa sfondo della storia d’amore tra la giovane Natalia e il giocatore di scacchi Alexander. 

 

George ClooneyBrad PittCatherine Zeta JonesJulia Roberts e Matt Damon si muovono tra l’eleganza e i riflessi di Villa Erba in alcune scene di Ocean's Twelve, film di Steven Soderbergh del 2004. Nel 2019 Villa Erba diventa la destinazione di un inseguimento, una fuga che da Como si dirama per le strade del lago sino a Cernobbio (con un collage di luoghi che gli abitanti del posto  avranno capito essere scorci totalmente distanti tra loro) nel film di Kyle Newacheck Murder Mystery, con Jennifer Aniston e Adam Sandler.

 

Oltre al cinema, Villa Erba apre i cancelli alla musica: nel 2005 fa da sfondo al video musicale di Cool, singolo della cantante Gwen Stefani, in cui è riconoscibile l’elegante villa immersa nel parco che si affaccia sulle rive del Lago di Como. Lo stesso anno la splendida cornice di Villa Erba viene scelta per una tappa del Live at Last Tour della cantante Anastacia.

 

I riflessi del Lario e l’eleganza architettonica delle ville storiche del Lago di Como diventano spesso la location ideale per la cultura: la bellezza di questi luoghi riesce a incantare chi vi si reca e si imprime facilmente nella mente come una dolce ricordo. Questi scorci affascinanti danno vita a suggestioni e ispirazioni, suggeriscono la cornice perfetta attraverso la propria espressione; così ogni evento sul Lago di Como si trasforma in un’opera d’arte, in una manifestazione di stile e cultura, anche quando offre scenografie sorprendenti per eventi business, congressi e meeting.

Come a dire: la bellezza non può essere rinchiusa e nella mente troverà sempre spazio ed emozione.