Social Responsability

Villa Erba: attenzione ambientale ed etica

La CSR (Corporate Social Responsibility) è entrata nell'agenda 2030 dell'Unione Europea dal 2000 come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo. Da allora il tema della Responsabilità Sociale sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche e delle decisioni operative delle imprese.
Il centro esposizioni e congressi Villa Erba ha scelto di fare propria questa strategia di crescita collettiva avviando lo sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale e sociale con la decisa volontà di impegnarsi sempre di più in questa direzione.

Tecnologia per l’ambiente

Il centro congressi Le Serre di Villa Erba è dotato di un moderno impianto di condizionamento a energie rinnovabili che utilizza acqua a 6-7°C prelevata direttamente dal lago di Como, eliminando la necessità di motori intermedi con ciclo termodinamico.

Questo impianto riduce del 95% le immissioni di CO2 e di calore nell’atmosfera e riduce in modo considerevole il consumo di energia elettrica. L’assenza di frigoriferi raffreddati artificialmente ad aria permette inoltre di annullare il disturbo acustico, eliminare i gas frigorigeni e ridurre i costi della manutenzione.

Food For Good

La recente sfida del Centro espositivo e congressi Villa Erba è legata all’impegno sociale con il progetto FOOD FOR GOOD, curato da Federcongressi&eventi, che prevede il recupero delle eccedenze alimentari degli eventi che vengono ridistribuiti, in collaborazione con le onlus Banco Alimentare ed Equoevento a enti caritatevoli.
Attraverso Banco Alimentare ed Equoevento, l’Associazione mette in contatto i responsabili delle società di catering con la Onlus del territorio dove si svolge l’evento, affinché questa provveda al recupero del cibo in eccesso al termine del pranzo o della cena.
Il cibo recuperato viene poi consegnato a enti caritatevoli come case famiglia, mense per poveri e centri per rifugiati.

Governance

Villa Erba adotta volontariamente norme condivisibili e riconducibili a trasparenza, etica, sostenibilità, organizzazione e gestione aziendale.
Un modello in costante evoluzione con valori che rispondono concretamente a temi economico-sociali di particolare attualità.


Compagine Societaria


Governance


Modello Organizzativo


Codice Etico


Lavora con noi


Bilancio


Statuto


MOG, Legge 231

Seguici su

Villa Erba SpA | Lake Como | 22012 Cernobbio (CO) IT | Largo Luchino Visconti, 4

PIVA & CF 01620430130 - CCIAA 01620430130-CO - REA 203586 - Cap.Soc. €21.757.661,64 Sott. e Vers. - Privacy Policy - Cookie Policy